Avv. Alberto Porrati

Nato a Erba il 19 marzo 1956
residente a Erba
Patrocinante in Cassazione e alle Magistrature Superiori

Dopo aver conseguito la maturità, presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Erba, mi iscrivevo alla facoltà di Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Milano, ove, il 2 Aprile 1981, conseguivo la laurea discutendo una tesi di Diritto Tributario -sui dazi doganali- ed una tesina di diritto penale in materia di contrabbando presunto.

Dopo un periodo di praticantato in un primario studio legale comasco, nel 1982, venivo abilitato al patrocinio innanzi alle Preture e quindi iniziavo la mia attività professionale.
Superati gli esami di stato al primo esperimento, innanzi alla Corte d’Appello di Milano, mi iscrivevo, nel 1984, nell’Albo dei Procuratori Legali e quindi in quello degli Avvocati.
Nel 2001 venivo abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature Superiori.

Da sempre avvocato civilista mi occupo prevalentemente di diritto civile in tutte le sue istituzioni e quindi -fra l’altro- di contrattualistica, di diritto commerciale, industriale, del lavoro, fallimentare, societario, bancario e delle assicurazioni. Di diritto di famiglia e successorio.
Mi occupo altresì di pratiche di recupero crediti ed esecuzioni forzate, di responsabilità civile (sia per atti illeciti che di natura contrattuale o professionale), di locazioni e condominio nonché dell’acquisto e tutela della proprietà in genere ed in ogni forma, di controversie familiari (convivenza – separazione – divorzio- filiazione – diritti di visita alla prole- mantenimento - adozioni – interdizioni) ed ereditarie (testamenti, divisioni, eccetera).

Esercito infine la mia attività in campo penale limitando la stessa ai fatti connessi al diritto civile, all’infortunistica stradale e del lavoro. Mi occupo quindi di reati in materia societaria e fallimentare e comunque connessi alla gestione aziendale e in particolare in materia previdenziale, fiscale e di inquinamento, di omicidio colposo e di lesioni colpose anche per responsabilità medica, per violazione della normativa sulla disciplina della circolazione stradale e della normativa sugli infortuni sul lavoro, reati in materia di falso, truffa e circonvenzione di incapaci, eccetera.

Rappresento –con il massimo impegno e con la massima serietà- sia società che singole persone fisiche in ogni tipo di contenzioso civile o ad esso connesso anche di natura penale.
Sono assolutamente determinato nella ricerca della Giustizia per le persone che assisto.

Il mio studio si avvale della collaborazione di altri Colleghi, tutti abilitati all’esercizio della professione e di personale ausiliario. E’ naturalmente munito di tutti i sistemi informatici e di aggiornamento utili allo svolgimento della professione nonché di quanto necessita per il rispetto delle normative vigenti in materia di privacy, sicurezza dati, antireciclaggio, eccetera.

Sono in grado di accettare incarichi procuratori da altri Colleghi per pratiche pendenti innanzi al Tribunale di Como -ed alle sue sezioni distaccate di Erba, Cantù e Menaggio- e svolgo la mia attività, anche a mezzo di fidati e competenti domiciliatari, su tutto il territorio nazionale e -occorrendo ed in collaborazione con Studi Legali della nazione interessata- anche all’estero.